- Mandolesi L (2017) “Manuale di Psicologia generale dello sport”, Il Mulino. PSICOLOGIA GENERALE E DELL'ATTIVITA' FISICA, PROF. CANTOIA MANUELA ELIANE ANNA DEL 15/01/2020, A CHE COSA SI RIFERISCE L'ESPRESSIONE "SPORT EDUCATIVO"? VERO. I DATI COMPORTAMENTALI SI RILEVANO ATTRAVERSO: L'OSSERVAZIONE E I TEMPI DI REAZIONE I DATI, PSICOMETRICI PERMETTONO DI: RICAVARE PREVISIONI SUI COMPORTAMENTI FUTURI, I FATTORI CHE MINACCIANO LA VALIDITÀ INTERNA NELLA CONDUZIONE DI UNA RICERCA SONO TUTTE LE, I FRATELLI DEI GIOVANI AGONISTI: ENTRAMBE LE OPZIONI PROPOSTE, I GESTI DEITTICI: SONO GENERALMENTE COMPIUTI CON L'INDICE, A DISTANZA, I GESTI PANTOMIMA: SONO GESTI RITMICI, POCO CONVENZIONALIZATI, CHE POSSONO ACCOMPAGNARE O, I GESTI SIMBOLICI: SONO GESTI CONVENZIONALIZZATI, SPESSO ESIBITI IN ASSENZA DI PAROLE, I GESTI SONO: AZIONI MOTORIE COORDINATE E CIRCOSCRITTE CHE GENERANO UN SIGNIFICATO, I GRADIENTI DI TRAMA SONO: INDICI DI PROFONDITÀ, I LUOGHI "ESTERNI" DEL'APPRENDIMENTO: PERMETTONO DI ACQUISIRE COMPETENZE O CAPACITÀ, I LUOGHI "INTERNI " DELL'APPRENDIMENTO: PERMETTONO DI ACQUISIRE COMPETENZE E CAPACITÀ CHE, I MESSAGGI-SPINTA DISFUNZIONALI CHE FANNO LEVA SULLE ATTRIBUZIONI: TUTTE LE OPZIONI PROPOSTE, I PARAMETRI DELLE CARATTERISTICHE PARALINGUISTICHE SONO: TONO, INTENSITÀ, TEMPO, I PENSIERI IRRAZIONALI: NESSUNA DELLE OPZIONIPROPOSTE, I PRINCIPI DELL'APPRENDIMENTO COOPERATIVO SONO: TUTTE LE OPZIONI PROPOSTE, I PROCESSI DI DECODING RIGUARDANO: LA CAPACITÀ DEL DESTINATARIO DI RICONOSCERE LO STATO, I PROCESSI DI ELABORAZIONE BOTTOM-UP: GUIDANO IL RICONOSCIMENTO DEI PATTERN E DELLE, I PROCESSI DI ENCODING RIGUARDANO: L'ANALISI DEI CORRELATI ACUSTICI DELL'ESPRESSIONE VOCALE, I PROCESSI DI VERBALIZZAZIONE POSSONO ESSERE: CONCOMITANTI, A POSTERIORI, I QUESTIONARI DEVONO ESSERE SOMMINISTRATI IN CONDIZIONI: COSTANTI E CONFRONTABILI. NÉ VERO, NÉ FALSO, IL MAGGIORE RISCHIO DELL'AGONISMO PRECOCE È: L'IDENTIFICAZIONE TOTALE DEL VALORE DI SÉ CON I, IL METODO DI JAMES STUDIA I CONTENUTI DELLA COSCIENZA, IL METODO OSSERVATIVO: INDAGA RELAZIONI FUNZIONALI REALMENTE ESISTENTI, IL METODO OSSERVATIVO: TUTTE LE OPZIONI PROPOSTE, IL MODELLO "ASPETTATIVA X VALORE": TUTTE LE OPZIONI PROPOSTE, IL MODELLO SMARTER AGGIUNGE LE CARATTERISTICHE DEGLI OBIETTIVI: E-XCITING E R-EGISTERED, IL MORFEMA È: LA PIÙ PICCOLA UNITÀ LINGUISTICA DOTATA DI SIGNIFICATO, IL NETWORKED FLOW: È UNO STATO RAGGIUNTO ATTRAVERSO 6 PASSAGGI SUCCESSIVI, IL PARADOSSO DEL CONTROLLO (O PARADOSSO DEL SÉ) TIPICO DEL FLOW, COMPORTA CHE: SI PERDA, IL PENSIERO DIVERGENTE: È L'ABILITÀ CREATIVA DI GENERARE RISPOSTE INUSUALI, MA APPROPRIATE, IL PRINCIPIO DI COOPERAZIONE STABILISCE CHE COLORO CHE CONVERSANO CERCANO DI FARE IN MODO, IL PROCESSO DI GOAL SETTING PREVEDE LE SEGUENTI FASI: GERARCHIA, IMPEGNO, VALUTAZIONE, IL PROCESSO DI INTENZIONALIZZAZIONE CONSISTE NEL: MANIFESTARE UN'INTENZIONE, IL PROCESSO DI MEMORIA DELL'IMMAGAZZINAMENTO HA LA PRINCIPALE FUNZIONE DI: MANTENERE, IL PROCESSO PER CUI UNO STIMOLO NEUTRO INIZIA A SUSCITARE UNA RISPOSTA GRAZIE, STIMOLO CHE GIÀ PROVOCA TALE RISPOSTA È DETTO: CONDIZIONAMENTO CLASSICO, IL QI È IL RAPPORTO TRA ETÀ: MENTALE E CRONOLOGICA, IL RAGGIUNGIMENTO DELLA SOGLIA ANAEROBICA, INDICA: LA SOGLIA OLTRE CUI SI INTACCA LA, IL RAGIONAMENTO INDUTTIVO: SI FONDA SU REGOLARITÀ E GENERALIZZAZIONE, FUNZIONI CHE NON, IL RECUPERO EMOZIONALE SI RIFERISCE AL FATTO CHE: DOPO EMOZIONI POSITIVE/NEGATIVE, LE PERSONE, TORNARE AL PROPRIO LIVELLO UMORALE DI BASE, PREDETERMINATO DAL LORO GENOTIPO, IL SEGNO PUÒ ESSERE INTESO COME: EQUIVALENZA E INFERENZA, IL SELF TALK AIUTA A: TUTTE LE OPZIONI PROPOSTE, IL SELF TALK: È UN DIALOGO PERSONALE INTERNO, IL SIGNIFICATO È: UN COSTRUTTO COMPONIBILE, MA CON BASI UNITARIE, IL SIGNIFICATO METAFORICO PUÒ ESSERE INTERPRETATO ALLA LUCE DI TRE MODELLI: SEMANTICO, DELLA, IL SILENZIO: È UNA COMUNICAZIONE STRATEGICA AMBIGUA, IL SILLOGISMO È UNA FORMA DI RAGIONAMENTO: DEDUTTIVO, IL SISTEMA SENSORIALE UMANO RISPONDE A: GLI STIMOLI DEI SUOI SPECIFICI ORGANI RECETTORI, IL SORRISO ECOICO È UN SORRISO CHE: È EMESSO QUANDO SI VEDE O SENTE ALTRI RIDERE, IL SORRISO INDICA DISPONIBILITÀ A COOPERARE ED È UN PROMOTORE DELL'AFFINITÀ RELAZIONALE CON, IL TALKING ALOUD CONSISTE NEL: VERBALIZZARE AD ALTA VOCE UN DISCORSO CHE SI FAREBBE, IL TERMINE "RIDONDANZA" DEFINISCE: IL RIPETERSI DEL MEDESIMO CONTENUTO NELLO STESSO, IL TERMINE "RINFORZO NEGATIVO" INDICA: LA CESSAZIONE O ELIMINAZIONE DI UNO STIMOLO AVVERSIVO, IL TERMINE "SCHEMA" PER INDICARE IL MODO DI RAPPRESENTARSI LE COSE CARATTERISTICO DI CIASCUNA, IL TERMINE "VARIABILE INDIPENDENTE" INDICA: IL FATTORE MANIPOLATO DALLO SPERIMENTATORE, IL THEMATIC APPERCEPTION TEST MISURA: ABILITÀ PERCETTIVE, IL THINKING ALOUD CONSISTE NEL: VERBALIZZARE AD ALTA VOCE UN DISCORSO CHE SI FAREBBE, IL TRACCIATO DELL'EEG DEL SONNO REM È PIÙ SIMILE ALLO STATO DI: VEGLIA ATTIVA, IL TRAINING AUTOGENO È UTILE PER: TUTTE LE OPZIONI, IL TRIANGOLO SEMIOTICO RAPPRESENTA LE RELAZIONI TRA: SIGNIFICATO, SIGNIFICANTE E CONTENUTO, IL TRIGGER È: UNA PAROLA, UN'IMMAGINE O UN GESTO, IN ASSENZA DI INTENZIONALITÀ RECIPROCA NON SI HA: COMUNICAZIONE, IN BASE AL FENOMENO DEI CONTORNI ANOMALI: PERCEPIAMO STIMOLI AMODALI, IN BASE ALLA COSTANZA PERCETTIVA: LA RELAZIONE TRA LO STIMOLO DISTALE E IL PERCETTO RESTA, IN BASE ALLA MASSIMA DELLA QUALITÀ, IL PARLANTE DEVE: FORNIRE UN CONTRIBUTO VERO, DICENDO. AGLI SFORZI PROLUNGATI E A RICHIESTE ESTEMPORANEE DI IMPEGNO. L'ATTO FONOPOIETICO: È SINTESI DI ASPETTI VOCALI VERBALI E NON VERBALI. Paniere di psicologia generale e dell'attività fisica - Multiple - eCampus. Paniere di psicologia generale e dell'attività fisica - Multiple - eCampus. Trova subito ciò che cerchi nell'elenco di risorse universitarie più grande del Web. L'EUDAIMONIA DISTINGUE BENESSERE E FELICITÀ, PERCHÉ SOLO IL SODDISFACIMENTO DI ALCUNI DESIDERI, L'EURISTICA DELLA RAPPRESENTATIVITÀ È USATA PER: FARE STIME DI PROBABILITÀ, LEWIN HA PORTATO L'ANALISI PSICOLOGICA DELLA GESTALT: NELLA REALTÀ QUOTIDIANA, L'HEDONIC TREADMILL SI RIFERISCE AL FATTO CHE: LA FELICITÀ È LA RISULTANTE DI ALTRE REALIZZAZIONI. L'APPRENDIMENTO DELL'ATLETA NEL RAPPORTO DI MEDIAZIONE: IMPARA AD IMPARARE È STRUTTURALE, L'APPRENDIMENTO È UN CAMBIAMENTO NEL COMPORTAMENTO: RELATIVAMENTE PERMANENTE E, L'APPRENDIMENTO LATENTE INDICA L'IMPORTANZA: DEI FATTORI COGNITIVI, L'APPRENDIMENTO PUÒ ESSERE DEFINITO IN MODO COMPLETO COME: UN PROCESSO BASATO, L'APPROCCIO EMICO STUDIA LA CULTURA: DALL'INTERNO, L'APPROCCIO ETICO ALLO STUDIO DELLA CULTURA: È UN APPROCCIO UNIVERSALE E INDIPENDENTE STUDIA, L'ATTIVITÀ AEROBICA INFLUENZA POSITIVAMENTE: L'ACCETTAZIONE DEL PROPRIO CORPO DEGLI ADULTI, L'ATTIVITÀ FISICA NEGLI ANZIANI È MOTIVATA IN MODO PIÙ EFFICACE DA: UNA PATOLOGIA, L'ATTIVITÀ FISICA NEGLI ANZIANI HA EFFETTO SULLA LORO SALUTE: TUTTE LE OPZIONI PROPOSTE, L'ATTIVITÀ FISICA NEGLI ANZIANI INFLUENZA L'ESECUZIONE: TUTTE LE OPZIONI PROPOSTE. LE TEORIE DELLA RIDUZIONE DELLE PULSIONI PRESENTANO AFFINITÀ CON LE TEORIE DEGLI ISTINTI, MOTIVAZIONE DIPENDE PRIMARIAMENTE DA FATTORI INTERNI ALL'INDIVIDUO, LE TEORIE DELL'APPRAISAL SONO CARATTERIZZATE DA UN APPROCCIO MOLARE NÉ VERO NÉ FALSO, LE TEORIE DELL'APPRAISAL SOSTENGONO UNA PROSPETTIVA DIMENSIONALE DELLE EMOZIONI CHE SONO, CONSIDERATE COME PROCESSI MULTICOMPONENZIALI CHE VARIANO SECONDO ALCUNE DIMENSIONI. Psicologia generale e dell'attività fisica Pedagogia generale Teoria dell'apprendimento motorio e metodologia didattica in età evolutiva Fondamenti di biologia e chimica Anatomia umana Didattica degli sport di squadra Lingua inglese. LA DEFINIZIONE: «QUALSIASI MOVIMENTO CHE IMPLICA UN DISPENDIO ENERGETICO» SI RIFERISCE A: LA DIFFERENZA TRA MOTIVAZIONE DI TIPO INTRINSECO E DI TIPO ESTRINSECO È STATA INTRODOTTA DA: LA DISCRIMINAZIONE INDICA: LA PROCEDURA PER APPRENDERE A NON RISPONDERE A STIMOLI SIMILI, CONDIZIONATO E RISPONDERE SOLTANTO ALLO STIMOLO CONDIZIONATO, LA FIGURA REVERSIBILE PREVEDE: UN'INVERSIONE SISTEMATICA DI FIGURA E SFONDO, LA FISSITÀ FUNZIONALE RAPPRESENTA: LA TENDENZA A CONSIDERARE UN OGGETTO ESCLUSIVAMENTE NEI. sport and football management - 6 cfu; stili di pensiero e stili di apprendimento - master a scuola oggi: didattica metacognitiva - 5 cfu RISPOSTE MULTIPLE COMPLETE PSICOLOGIA GENERALE E DELL' ATTIVITA' FISICA Prof.ssa Cantoia Ecampus 1 recensione PSICOLOGIA generale e dell'attività fisica Paniere risposte APERTE anno 2019 2020 Università Ecampus Cerco paniere svolto di psicologia generale e dell'attività fisica università ecampus del corso di scienze motorie I REQUISITI DI BASE DI UN QUESTIONARIO SONO: ATTRATTIVITÀ, CHIAREZZA, COMPRENSIBILITÀ, I RESOCONTI INTROSPETIVI RIGUARDANO: SOLTANTO PROCESSI MENTALI CONSAPEVOLI, I RINFORZI DELL'ALLENATORE DEVONO: FARE RIFERIMENTO AD ASPETTI SPECIFICI DEL LAVORO, I VARI PIANI DEL MESSAGGIO DEVONO ESSERE: COERENTI E TRASPARENTI, IL "CHUNKING" È: LA DIVISIONE, IN UNITÀ PIÙ PICCOLE, OPERATA SU UNA LUNGA LISTA DI PAROLE DA, IL "CHUNKING" SERVE PRINCIPALMENTE A: FAVORIRE LA REITERAZIONE DELLE INFORMAZIONI, IL "FATTORE G": È UN FATTORE UNICO E MISURABILE, DA CUI DIPENDE IL RISULTATO DI QUALSIASI, IL «RITMO CIRCADIANO» È: L'INSIEME DELLE CARATTERISTICHE PSICOBIOLOGICHE INDIVIDUALI, IL BENESSERE È STATO DEFINITO COME: TUTTE LE OPZIONI PROPOSTE, IL BENESSERE È: UN CONCETTO MULTIDIMENSIONALE, IL BENESSERE FISICO RIGUARDA: LO STATO DI SALUTE COMPLESSIVO, IL BENESSERE PSICOLOGICO È: TUTTE LE OPZIONI PROPOSTE, IL BIOFEEDBACK È: UNA TECNICA DI CONDIZIONAMENTO. Su StuDocu trovi tutte le dispense, le prove d'esame e gli appunti per questa materia LE INFORMAZIONI CHE VENGONO PIÙ FACILMENTE IN MENTE SONO ALLA BASE DELL'EURISTICA DELLA: LE LEGGI CHE REGOLANO L'ORGANIZZAZIONE FIGURA - SFONDO SONO: INCLUSIONE, AREA RELATIVA. Panieri già svolti di Psicologia - eCampus. Copyright © 2021 StudeerSnel B.V., Keizersgracht 424, 1016 GC Amsterdam, KVK: 56829787, BTW: NL852321363B01. # **Cerco paniere svolto di psicologia generale e dell'attività fisica università ecampus del corso di scienze motorie, Prof.ssa Cantoia** NEGATIVI, COSTRUZIONE DI TRIGGER, FORMULAZIONE DI FRASI POSITIVE VERO. Prezzo di listino €110,00 Prezzo scontato €110,00 In Offerta. Paniere Psicologia Generale e dell'Attività Fisica - Multiple. Psicologia Generale e dell’Attività Fisica (Domande aperte) 1. ILLUSIONE DI PHI, CONVENZIONALMENTE, SI SUDDIVIDE PRINCIPALMENTE LA MEMORIA A LUNGO TERMINE IN: MEMORIA, DI PER SÉ, GLI STRESSORI AMBIENTALI NON ATTIVANO UN LIVELLO DI STRESS ELEVATO. - A cura di D. Spinelli (2002) “Psicologia dello Sport e del movimento umano”, Zanichelli. Se non dovessi trovare il paniere che cerchi, contattaci a info@panierionline.com … in eCampus. 2° anno: Biomeccanica Teoria, tecnica e didattica del gioco del calcio Didattica degli sport individuali LA GRADUALITÀ NELL'AVVIARE I BAMBINI ALLA COMPETIZIONE È GIUSTIFICATA DALL'IMPORTANZA DI: LA LEGGE DELL'EFFETTO È STATA PROPOSTA DA: THORNDIKE, LA LEGGE DI WEBER AFFERMA CHE: LA DIFFERENZA MINIMA RILEVABILE TRA DUE STIMOLI È UNA, LA MAGGIOR PARTE DELLE PERSONE HA UN SET POINT PER IL BENESSERE: MOLTO ELEVATO, LA MEDIAZIONE DELLA REGOLAZIONE E DEL CONTROLLO DEL COMPORTAMENTO SERVE SOPRATTUTTO NEI, CASI DI: NECESSITÀ DI CONTROLLARE LA PREOCCUPAZIONE NEI CONFRONTI DI SE STESSI E DELL'AMBIENTE, LA MEDIAZIONE DELLA REGOLAZIONE E DEL CONTROLLO DEL COMPORTAMENTO PUNTA A INSEGNARE, LA MEMORIA ICONICA È UNA FORMA DI MEMORIA: SENSORIALE, LA MEMORIA SENSORIALE È UN SISTEMA DOTATO DI: ELEVATA CAPACITÀ E RAPIDO DECADIMENTO, LA MEMORIA SVOLGE LA FUNZIONE DI: CONSERVAZIONE DELLE INFORMAZIONI NEL TEMPO, LA MOTIVAZIONE ALLA COMPETENZA RIGUARDA: LA VALUTAZIONE DELLA PROBABILITÀ DI PORTARE A, LA MOTIVAZIONE COINVOLGE: DIMENSIONE BIOLOGICA, SOCIALE, COGNITIVA, LA MOTIVAZIONE DI EFFECTANCE È UNA MOTIVAZIONE INTRINSECA PRECOCE. IN BASE ALLA TEORIA DELL'AUTODETERMINAZIONE, NON È UNO DEI BISOGNI PSICOLOGICI DI BASE: IN QUALE DEI SEGUENTI CONTESTI SONO STATI PROSPETTATI AMBIZIOSI OBIETTIVI PER L'ABBATTIMENTO, DELLE DIFFERENZE DI GENERE NELLO SPORT ENTRO IL 2020? PSICOLOGIA SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL'ESERCIZIO FISICO PER IL BENESSERE L'IMPOTENZA APPRESA È CARATTERIZZATA DA TRE ORDINE DI DEFICIT: COGNITIVO, MOTIVAZIONALE, L'IMPRESSIONE SOGGETTIVA, IMMEDIATA, SEMPLICE CHE CORRISPONDE AD UNA DATA INTENSITÀ DELLO. Registrati gratuitamente per essere sempre aggiornato sui nuovi documenti di questo corso. Aggiungi al carrello. Domande basate su appunti personali del publisher presi alle lezioni della prof. Cantoia M.E.A. Paniere Psicologia Generale e dell'Attività Fisica - Scienze delle Attività Motorie e Sportive eCampus - prof. Cantoia Nessuno Pagine : 105 Anno : 2020/2021 105 pagine CHI NON RIESCE A RICORDARE LE INFORMAZIONI ACQUISITE PRIMA DI UN TRAUMA CEREBRALE, HA UN, COME SI CHIAMA IL FENOMENO PER CUI UNA SUCCESSIONE DI IMMAGINI STATICHE PUÒ PRODURRE LA, MOVIMENTO CONTINUO UNIFORME? Esempio/prova d'esame 10 Ottobre 2018, domande+risposte Inglese Test corretto Dir commerciale multiple SERV GIUR Inglese 2 lingua inglese Dindelli Paniere Psicologia Generale e dell'Attività Fisica - Scienze delle Attività Motorie e Sportive eCampus - prof. Cantoia GLI STEP PER LA GESTIONE DEI PENSIERI SONO: CONSAPEVOLEZZA, RISTRUTTURAZIONE DEI PENSIERI. Psicologia generale 1. Introduzione alla psicologia La psicologia abbraccia vari e vasti domini. Adesso puoi creare posts, fare domande e rispondere ai tuoi colleghi studenti con i gruppi di Corsi. Paniere di psicologia generale e dell'attività fisica - Multiple - eCampus 35,00 € Paniere di psicologia generale e dell'attività fisica - MULTIPLE - in ordine alfabetico della facoltà di SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE, Prof. Cantoia Manuela Eliane Anna del 15/01/2020 Tutti i contenuti prevedono un processo di certificazione per step sequenziali. CONFERENZA DI VILNIUS (UE, 2013). Membership: none. CONTINUE, COME NOVITÀ, VALENZA EDONICA E PERTINENZA RISPETTO AGLI SCOPI VERO. Set Domande PSICOLOGIA GENERALE E DELL'ATTIVITA' FISICA. Aggiungi al carrello. Puoi selezionare il tuo Corso di Laurea per trovare i panieri più facilmente! LE ATTRIBUZIONI CAUSALI INFLUENZANO LA MOTIVAZIONE A TRE LIVELLI: ASPETTATIVE, STILI ATTRIBUTIVI, CONVINZIONI (L'AUTOEFFICACIA, GLI OBIETTIVI, GLI STILI ATTRIBUTIVI E LE TEORIE IMPLICITE). IL BISOGNO DI SUCCESSO È UNA CARATTERISTICA STABILE E APPRESA. I CRONOTIPI SEROTINI TENDONO AD ESSERE: ESTROVERSI, DIVERGENTI, PIÙ INSOFFERENTI ALLE NORME. Membership: none. Cosa c'è di nuovo nelle pagina del Corso? VERO, COMPRESI, I BISOGNI SONO: DEVIAZIONI DA UNO STATO DI EQUILIBRIOINTERNO. IN RIFERIMENTO ALLA MEMORIA A BREVE TERMINE, SI PUÒ AFFERMARE CHE: HA CAPACITÀ DI, IMMAGAZZINAMENTO LIMITATA E POTENZIALITÀ DI RAPPRESENTAZIONE INCOMPLETA, IN RIFERIMENTO ALLA MEMORIA AUTOBIOGRAFICA, SI PUÒ AFFERMARE CHE: È SOGGETTA ALLO STESSO, TIPO DI ERRORI CHE SI INCONTRANO CON GLI ALTRI TIPI DI MEMORIA, IN RIFERIMENTO ALLA MEMORIA FOTOGRAFICA, SI PUÒ AFFERMARE CHE: RICORDI FOTOGRAFICI SONO, IN RIFERIMENTO ALLA TEORIA DI JAMES-LANGE NON È VERO CHE: LA RISPOSTA EMOTIVA ORIGINA NEL, IN RIFERIMENTO ALL'APPRENDIMENTO LATENTE, È VERO CHE: L'APPRENDIMENTO EFFETTIVO PUÒ NON, IN RIFERIMENTO ALLO STRESS, È VERO CHE: L'ESPOSIZIONE CONTINUA ALLO STRESS COMPORTA UNA, COMPLESSIVO DI FUNZIONAMENTO BIOLOGICO DELL'ORGANISMO, IN UN ESPERIMENTO, LA VARIABILE INDIPENDENTE È: LA VARIABILE CHE VIENE MANIPOLATA, IN UN RAGIONAMENTO DEDUTTIVO LE CONCLUSIONI SONO: PARTICOLARI, IN UN RAGIONAMENTO DEDUTTIVO LE PREMESSE SONO: GENERALI, INTENZIONE SIGNIFICA: DIREZIONALITÀ E VOLONTARIETÀ, KOHLER HA DEFINITO L'INTUITO COME: IL COGLIERE ALL'IMPROVVISO LA RELAZIONE CHE LEGA ALCUNI, ELEMENTI CHE FINO A QUEL MOMENTO SEMBRAVANO TRA LORO SCOLLEGATI, L'"EFFETTO RECENZA" CONSISTE NELLA MAGGIOR FACILITÀ DI RIEVOCAZIONE DI UNO STIMOLO CHE ENTRO, L'"UMORE" È: UNO STATO AFFETTIVO DIFFUSO, ASSOCIATO A UNA VISIONE GENERALE DELLA VITA, LA CAPACITÀ DI ADATTARSI AL PROPRIO AMBIENTE È DETTA DA STERNBERG: CONTESTUALE. Chiunque può caricare il proprio paniere e renderlo disponibile a tutti. Psicologia generale e dell’attività fisica: 6: M-EDF/01: A: discipline motorie e sportive: Teoria e metodologia del movimento umano: 12: BIO/10: A: biomedico: Biochinica: 6: BIO/13: A: biomedico: ... Wiki eCampus, C-MAP TOOLS. L'INFORMAZIONE VIENE CONSERVATA NELLA MEMORIA A BREVE TERMINE ATTRAVERSO UN PROCESSO DI: LINGUAGGIO E SISTEMI NON VERBALI SONO RECIPROCAMENTE UNITI DA UNA RELAZIONE DI "ASIMMETRIA, L'INSIGHT SI VERIFICA PIÙ FACILMENTE QUANDO UNA PERSONA: È MOLTO MOTIVATA AL SUCCESSO, L'INTELLIGENZA CONTESTUALE SECONDO STERNBERG È: LA CAPACITÀ DI ADATTARSI AL PROPRIO, L'INTELLIGENZA FLUIDA E QUELLA CRISTALLIZZATA RIGUARDANO RISPETTIVAMENTE: LA PRIMA, LE, DELLE INFORMAZIONI, IL RAGIONAMENTO, LA MEMORIA; LA SECONDA, LA CULTURA DI APPARTENENZA, L'INTELLIGENZA FLUIDA RAPPRESENTA LE CAPACITÀ DI RISOLVERE UNA ANALOGIA, DI RAGGRUPPARE UNA, SECONDO UN CRITERIO DATO, DI MEMORIZZARE UNA SERIE DI NUMERI. Psicologia generale e dell’attività fisica 6 Fisiologia 9 Didattica dell’attività motoria nell’età evolutiva e negli anziani 6 Psicobiologia e psicologia fisiologica 6 Diritto privato e dello sport 6 Teoria e metodologia del movimento umano 12 Diritto pubblico 6 Fondamenti di biologia 6 Psicologia del ciclo di vita 6 LA PERCEZIONE È CONNESSA ANCHE AI PROCESSI DI: LINGUAGGIO E MEMORIA, LA PERCEZIONE È: L'ELABORAZIONE COGNITIVA ATTIVA E COSTRUTTIVA DELL'INFORMAZIONE SENSORIALE, LA PERSONALIZZAZIONE DELL'INTERVENTO SUGLI ANZIANI DEVE CONSIDERARE ENTRAMBE LE OPZIONI. Professore associato - Psicologia Cognitiva Applicata, Psicologia Generale e dell'attività fisica Università degli studi eCampus apr 2013 - Presente 7 anni 9 mesi. EXTRALINGUISTICHE E PARALINGUISTICHE VERO. LA FONETICA STUDIA: LE UNITÀ FONDAMENTALI DEL LINGUAGGIO, LA FORMA DI APPRENDIMENTO IN CUI IL COMPORTAMENTO VOLONTARIO VIENE INFLUENZATO DALLE SUE, LA FUNZIONE DEL GRUPPO DI CONTROLLO È DI: ESCLUDERE SPIEGAZIONI ALTERNATIVE DEI RISULTATI. LE CARATTERISTICHE DELLA COMUNICAZIONE AUTENTICA SONO: ASCOLTO SENZA GIUDIZIO, EMPATIA, LE COMPETENZE RELAZIONALI DI BASE PER L'APPRENDIMENTO COOPERATIVO SONO: CONOSCERSI E. CONFLITTI, ACCETTARSI E SOSTENERSI, COMUNICARE VERO. LA WE-INTENTION: È UN FENOMENO ELEMENTARE PRIMITIVO, LA ZONA INTIMA PREVEDE DISTANZE DI: 0-0,5 M, LA ZONA SOCIALE PREVEDE DISTANZE DI: 1-4 M. L'ACRONIMO SMART PER LA CORRETTA FORMULAZIONE DEGLI OBIETTIVI SIGNIFICA: SPECIFIC, MISURABLE, L'AFFERMAZIONE «I PESCI IN CATTIVITÀ HANNO BISOGNO DI ACQUARI SPAZIOSI E ATTREZZATI» RIENTRA, L'AFFERMAZIONE «IERI SERA SONO STATO ALLA PRIMA DI UNO SPETTACOLO TEATRALE» RIENTRA NELLE, L'ALLENATORE-MEDIATORE DEVE: ENTRAMBE LE OPZIONI PROPOSTE, L'ANALISI MEZZI-FINI CONSISTE NEL: ANALIZZARE LE DIFFERENZE TRA OBIETTIVO E SITUAZIONE. LA MOTIVAZIONE È IL "MOTIVO" PER IL QUALE FACCIAMO QUALCOSA VERO. 35,00 € Paniere di psicologia generale e dell'attività fisica - Multiple - eCampus . SI TRATTA DI UN FENOMENO DI: AMNESIA ANTEROGRADA, DOVENDO DEFINIRE IL "GIORNALE" IN TERMINI DI PENSIERO DIVERGENTE, SI POTREBBE DIRE CHE: LO SI, PER LA POLVERE PSICOLOGIA GENERALE E DELL’ATTIVITÀ FISICA, DURANTE IL SONNO REM, L'INDIVIDUO: REGISTRA UNA ATTIVA TENSIONE MUSCOLARE, DURANTE LA PRIMA METÀ DELLA NOTTE SI SPERIMENTANO PREVALENTEMENTE LE FAI DI SONNO: FASI 3 E, DURANTE QUALE FASE DEL SONNO SI È MENO REATTIVI AGLI STIMOLI ESTERNI? FASE 4, E' OSTACOLO AGLI INTERVENTI RIABILITATIVI CON GLI ANZIANI: LA RIPETITIVITÀ DEL GESTO, E' STATO DIMOSTRATO CHE SE DEI SOGGETTI ADULTI VENGONO ESPOSTI IN MODO APPARENTEMENTE, "MASCOLINO" E "POTERE", QUANDO SUCCESSIVAMENTE VIENE CHIESTO LORO DI SCRIVERE UN RACCONTO, DI FANTASIA, I LORO LAVORI TENDONO A NARRARE DI DOMINIO E DI ATTIVITÀ PREVALENTEMENTE, MASCHILI. FUNZIONAMENTO FISICO, ALLA VITALITÀ E AL FUNZIONAMENTO SOCIALE. Il percorso di studi in Scienze delle Attività Motorie intende formare specialisti nella progettazione, gestione e conduzione in ambito educativo, socioricreativo e tecnico-sportivo. NEL MODELLO DI KOLB, L'ATTO DELL'«AFFERRARE L'ESPERIENZA» SI DECLINA LUNGO IL CONTINUUM TRA: ESPERIENZA CONCRETA E CONCETTUALIZZAZIONE ASTRATTA, NEL MODELLO DI STERNBERG, L'INTELLIGENZA PRATICA: È LEGATA AL SUCCESSO GENERALE NELLA VITA, NEL MODELLO DI STERNBERG, L'INTELLIGENZA PRATICA: NESSUNA DELLE OPZIONI PROPOSTE, NEL PROCESSO DI RISOLUZIONE DI UN PROBLEMA, LA CAPACITÀ DI DETERMINARE LE INFORMAZIONI CHE, MERITANO DI ESSERE ELABORATE ULTERIORMENTE VIENE CHIAMATA: CONFRONTO SELETTIVO, NELLA COSTITUZIONE DEI GRUPPI COOPERATIVI, OCCORRE CONSIDERARE: DURATA E AMPIEZZA DEL, NELLA MEDIAZIONE, LA RECIPROCITÀ RIMANDA ALL'ASCOLTO RECIPROCO IN UNA COMUNICAZIONE, NELLA MEDIAZIONE, LA TRASCENDENZA: PERMETTE DI SENTIRSI ACCOLTI E COMPRESI, NELLA MEDIAZIONE, L'INTENZIONALITÀ: TUTTE LE OPZIONI PROPOSTE, NELLA PERCEZIONE, L'ATTENZIONE INDICA: LA FOCALIZZAZIONE, NELLA PREADOLESCENZA, L'IMPORTANZA ATTRIBUITA ALL'ATTIVITÀ SPORTIVA È: ENTRAMBE LE OPZIONI, NELLA PROCEDURA A DOPPIO CIECO: CHI CODIFICA E TABULA LE RISPOSTE RACCOLTE DAI QUESTIONARI, Registrati a Docsity per scaricare i documenti e allenarti con i Quiz, Solo gli utenti che hanno scaricato il documento possono lasciare una recensione, Scienze motorie, Scienze e tecniche psicologiche (Laurea Triennale), DOMANDE E RISPOSTE MULTIPLE LE ONDE CEREBRALI DURANTE IL SONNO VENGONO REGISTRATE ATTRAVERSO: LE PERSONE POSITIVE: TUTTE LE OPZIONI PROPOSTE, LE PRIME TEORIE PSICOLOGICHE SULLE EMOZIONI HANNO STUDIATO: LE RISPOSTE FISIOLOGICHE, LE PROPRIETÀ FONDAMENTALI DI UNO STIMOLO VISIVO SONO: FREQUENZA SPAZIALE, LUNGHEZZA, LE QUALITÀ DELLA COMUNICAZIONE PRATICA SONO: PRECISIONE, DECISIONE E SICUREZZA, LE QUALITÀ DELLA COMUNICAZIONE RELAZIONALE SONO: FIDUCIA E SENSO DI COMPETENZA, LE REGOLE CHE STABILISCONO CHE UNA DATA PROPOSIZIONE DEVE ESSERE VERA, POSTO CHE SIANO VERE, PROPOSIZIONI, SONO CHIAMATE: REGOLE DI VERITÀ, LE REGOLE DI ESIBIZIONE SONO: ACCENTUAZIONE, ATTENUAZIONE, NEUTRALIZZAZIONE E SIMULAZIONE, LE REGOLE PERMISSIBILI RIGUARDANO: LE EURISTICHE, LE RICOMPENSE COME IL CIBO O L'ACQUA SONO RINFORZI: PRIMARI, LE STRATEGIE COMUNICATIVE: IMPLICANO UN PROCESSO DI CALIBRAZIONE AFFETTIVA E COGNITIVA DEL, LE TEORIE DELLA RIDUZIONE DELLA PULSIONE AFFERMANO CHE: L'ORGANISMO PERSEGUE L'OMEOSTASI. Scarica gli appunti su nozioni qui. LA FLOW EXPERIENCE SI BASA SU MOTIVAZIONE DI TIPO ESTRINSECO. A tua disposizione. GLI STUDI SULL TORRE DI HANOI HANNO DIMOSTRATO IL RUOLO DELLA VERBALIZZAZIONE NEL FAVORIRE: I "COMPORTAMENTI A BORDO CAMPO" DEI GENITORI SONO DETERMINATI DA: QUALITÀ, RISULTATI DELLE PERFORMANCE SPORTIVE, FATTORI DI CONTESTO. 32,00 € Paniere di Psicologia dello sviluppo tipico e atipico - Multiple - Scienze psicologiche - eCampus base - 6 cfu; psicologia generale e dell'attivita' fisica - scienze delle attivita' motorie e sportive - curr. Copyright © 2020 Ladybird Srl - Via Leonardo da Vinci 16, 10126, Torino, Italy - VAT 10816460017 - All rights reserved, Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi di scienze gastronomiche. PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (D.M. INGEGNERIA INFORMATICA E DELL'AUTOMAZIONE. LA QUALITÀ RELAZIONALE DELLA COMUNICAZIONE È PRINCIPALMENTE DATA: TUTTE LE OPZIONI, LA RAPPRESENTAZIONE DELLO STATO INIZIALE DELL'OBIETTIVO, DEGLI STATI INTERMEDI E DEGLI OPRATORI, LA RAPPRESENTAZIONE DI UNO STATO DI COSE CHE RIFLETTE IL MODO IN CUI COMPRENDIAMO UNA, LA SCELTA DELL'ATTIVITÀ SPORTIVA NELL'INFANZIA È INFLUENZATA DA FATTORI: PERSONALI, INTERNI ED, LA SEMANTICA A TRATTI PREVEDE CHE: IL SIGNIFICATO SIA SCOMPONIBILE IN TRATTI SEMANTICI, CHE, LA SEMANTICA COGNITIVA È REFERENZIALISTA, NEL SENSO CHE ASSUME UNA: VISIONE REALISTA DEL, LA SEMANTICA STUDIA: I SIGNIFICATI DI PAROLE E FRASI, LA SINCRONIA COMUNICATIVA: È LA PROPRIETÀ GLOBALE E FONDAMENTALE DELLA COMUNICAZIONE, LA SINTASSI STUDIA: LE REGOLE CHE DETERMINANO LA COMBINAZIONE DI FRASI EPAROLE, LA SOCIOLOGIA DELLE OCCASIONI DI GOFFMAN STUDIA: LA CONVERSAZIONE E I RELATIVI FRAME E REGOLE, LA SOGLIA ASSOLUTA È: IL LIVELLO MINIMO PER L'EVOCAZIONE DI UNO STIMOLO CON UNA PROBABILITÀ, LA SOGLIA DIFFERENZIALE È ANCHE DETTA: JND - JUST NOTABLE DIFFERENCE, LA SOGLIA DIFFERENZIALE È: LA DIFFERENZA FISICA MINIMA TRA DUE STIMOLI RICONOSCIUTA COME, LA TECNICA DEL FRAZIONAMENTO CONSISTE NEL: SCOMPORRE UN PROBLEMA IN PIÙ SOTTO-PROBLEMI, LA TECNICA DELLA VISUALIZZAZIONE SI REALIZZA ATTIVANDO SENSAZIONI POSITIVE RISPETTO AD UN, LA TENDENZA A CERCARE DEI DATI A FAVORE DI UNA IPOTESI È DETTA: BIAS DELLA CONFERMA, LA TENDENZA A CONTINUARE A FARE QUALCOSA ALLO STESSO MODO BENCHÉ SENZA OTTENERE, LA TEORIA DEL FILTRO AFFERMA CHE SI PUÒ DESTINARE: UNA PICCOLA PORZIONE DI ATTENZIONE ANCHE, UNA SECONDA VOCE, ELABORANDO L'INFORMAZIONE, LA TEORIA DELLE ATTRIBUZIONI DI SELIGMAN DESCRIVE: LE OPINIONI CHE LE PERSONE SI FORMANO CIRCA, LA TEORIA DI JAMES-LANGE RIGUARDA: LE EMOZIONI, LA TEORIA INNATISTA DELLA MIMICA FACCIALE: AFFERMA CHE LE ESPRESSIONI FACCIALI SONO UNIVERSALI, LA VALIDITÀ DI COSTRUTTO INDICA: LA CONFORMITÀ TRA TEORIA, ESPERIMENTO E RISULTATI, LA VARIABILE DIPENDENTE: PUÒ CAMBIARE VALORE IN FUNZIONE DEL MUTARE DEI VALORI DELLA, LA VELOCITÀ CON CUI SI RECUPERANO INFORMAZIONI DALLA MEMORIA SI ANNOVERA. Letture consigliate - Mandolesi L. e Passafiume D. – Psicologia e psicobiologia dell’apprendimento - Springer-Verlag, Milano, 2003 ALLA SOMMITÀ DELLA GERARCHIA DEI BISOGNI COSÌ COME DELINEATE DA MASLOW C'È IL BISOGNO DI: BANDURA DEFINISCE L'AUTOEFFICACIA COME LA CONVINZIONE NELLE PROPRIE CAPACITÀ DI, ORGANIZZARE E REALIZZARE LE AZIONI NECESSARIE A GESTIRE LE SITUAZIONI VERO, IN FUNZIONE DEGLI, BATESON DISTINGUE DUE LIVELLI DI COMUNICAZIONE INTERDIPENDENTI: NOTIZIA E COMANDO, CHE COSA VIENE CRITICATO AL PARADIGMA HIP? In questa sezione troverai i panieri delle materie della Facoltà di Psicologia. VERO, L''INTENZIONE ANTECEDENTE È: LA PROGETTAZIONE DI UN'AZIONE, L'INTENZIONE GLOBALE È: TUTTE LE OPZIONI PROPOSTE, L'INTENZIONE-IN-AZIONE È: LA CAPACITÀ DI INTERVENIRE IN MODO INTENZIONALENELL'IMPREVISTO, L'INTERESSE INDIVIDUALE È: LA PROPENSIONE PERSONALE DUREVOLE AD APPRENDERE UN CERTO AMBITO, L'INTERFERENZA DI ALTRI RICORDI SULLA RIEVOCAZIONE È MAGGIORE QUANDO: GLI STIMOLI SONO SIMILI, L'INTERFERENZA PROATTIVA DETERMINA:LA CONFUSIONE FRA CIÒ CHE È STATO APPRESO PRIMA E CIÒ, L'INTERVALLO DI RITENZIONE È IL TEMPO CHE INTERCORRE TRA: APPRENDIMENTO E RIEVOCAZIONE, LO SCRIPT È UNA SEQUENZA DI AZIONI FINALIZZATE AL RAGGIUNGIMENTO DI UNO SCOPO CHE VIENE, CONTINUAMENTE NEGOZIATA CON IL CONTESTO DI RIFERIMENTO. Psicologia generale e dell'attività fisica, Esame 21 Settembre 2020, domande+risposte, Domande 8 Novembre 2019, domande+risposte. LA PRAGMATICA STUDIA: LE PAROLE ENTRO IL LORO CONTESTO D'USO. Possiamo definire la psicologia come “la scienza del pensiero e del comportamento umano”. LA CAPACITÀ DI ESPRIMERE UNO STATO EMOTIVO ATTRAVERSO SISTEMI ESPRESSIVI MOLTEPLICI È DETTA: LA CAPACITÀ DI RESISTERE E DI SUPERARE DOPO UNA PROFONDA AVVERSITÀ È DETTA: RESILIENZA, LA CLASSIFICAZIONE DEI PENSIERI DISFUNZIONALI DI MARTENS, NON COMPRENDE: TUTTE LE OPZIONI, LA CODIFICA SELETTIVA È: IL MODO DI CODIFICARE L'INFORMAZIONE NELLA MEMORIA SENSORIALE, LA COMPETIZIONE PRESUPPONE: TUTTE LE OPZIONI PROPOSTE, LA COMUNICAZIONE È UN'ATTIVITÀ EMINENTEMENTE: SOCIALE, LA CONCEZIONE DELLA MEMORIA CHE PREVEDE UN REGISTRO SENSORIALE, UNA MEOMORIA E A BREVE, LA CONOSCENZA DICHIARATIVA COMPRENDE LE CONOSCENZE: LE CONOSCENZE SUL MONDO DISPONIBILI, LA CONOSCENZA EPISODICA È COSTITUITA DA PROPOSIZIONI IN CUI: SI CONSIDERANO LE COORDINATE, LA CONOSCENZA PROPOSIZIONALE RIGUARDA: LA CONOSCENZA EPISODICA E LA CONOSCENZA SEMANTICA, LA CONOSCENZA SEMANTICA È UNA FORMA DI CONOSCENZA: DICHIARATIVA, LA CONOSCENZA SU COME FARE QUALCOSA È DETTA: PROCEDURALE, LA CONSIDERAZIONE CHE I GENITORI HANNO DELLE CAPACITÀ SPORTIVE DEI FIGLI: INFLUENZA LE LORO, LA CONVERSAZIONE È: UNA SITUAZIONE SOCIALE RITUALE DATA DA COMUNICAZIONI VERBALI E MOSSE, LA CREAZIONE DI UNA ROUTINE PRE-GARA: AUMENTA IL SENSO DI CONTROLLO E SICUREZZA, LA DEFINIZIONE DI INTELLIGENZA COMUNEMENTE RICONOSCIUTA IN PSICOLOGIA, È NEL COMPLESSO. psicologia generale e dell'attivita' fisica - scienze delle attivita' motorie e sportive - curr. SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE Docente: Cantoia Manuela Eliane Anna. LA VOCE È UNA SOSTANZA FONICA CHE COMPRENDE RIFLESSI, CARATTERIZZATORI VOCALI. Aggiornato al 15/01/2020 Risposte multiple evidenziate del paniere di Psicologia Generale del CdL di Scienze dell'Educazione e della Formazione (Psicologia) dell'Università E-Campus.Mancano le risposte aperte. CHI HA SOSTENUTO CHE LO STOMACO VUOTO, CONTRAENDOSI, CAUSEREBBE LA SENSAZIONE DI FAME? TUTTE LE OPZIONI PROPOSTE, A COSA MIRA L'ATTIVITÀ FISICA ADATTATA? I CAMBIAMENTI CHE SONO IL RISULTATO DI PATTERN DI CAMBIAMENTO DETERMINATI BIOLOGICAMENTE: I CRITERI DELLA MEDIAZIONE DI FEUERSTEIN RIPRESI NELL'ANALISI DELLA COMUNICAZIONE NELLO SPORT, SONO: INTENZIONALITÀ, RECIPROCITÀ E TRASCENDENZA, I CRONOTIPI MATTUTINI TENDONO A IMPARARE BASANDOSI SU: BASANDOSI SU REGOLE E ESPERIENZE, I CRONOTIPI SEROTINI TENDONO AD AVERE UNO STILE DI PENSIERO: DESTRO. Paniere Psicologia Generale e dell'Attività Fisica - Multiple. AGLI INTERESSI E ALLE CAPACITÀ DEGLI INDIVIDUI CON, SVANTAGGIATE, (DISABILI, MALATI O ANZIANI), AL LIVELLO PIÙ PROFONDO DELL'ELABORAZIONE MNESTICA, L'INFORMAZIONE VIENE ANALIZZATA NEI, ALCUNI ASPETTI MOTIVAZIONALI DI UN GIOVANE SPORTIVO POSSONO ESSERE: TUTTE LE OPZIONI. Per qualsiasi richiesta, siamo disponibili tramite: [email protected] Tutte le facoltà. 270/04) ... 2019 Università Telematica eCampus - Data Stampa 24/04/2019 10:53:27 ... Identifica il ruolo svolto dell'adulto e in generale dai contesti sociali … LE CONOSCENZE DICHIARATIVE POSSONO AVERE IL FORMATO SIA DI RAPPRESENTAZIONI PROPOSIZIONALI, LE COSTANZE PERCETTIVE RIGUARDANO: GRANDEZZA, FORMA E LUMINOSITÀ, LE DOMANDE CHIUSE DI UN QUESTIONARIO POSSONO ESSERE: A SCELTA MULTIPLA O A SCALA GRADUATA, LE DOMANDE CHIUSE DI UN QUESTIONARIO, IN CUI SI HANNO PIÙ OPZIONI DI RISPOSTA SONO DETTE: A, LE EMOZIONI NEGATIVE: QUANDO SONO INTENSE, PROLUNGATE E RICORRENTI POSSONO INCIDERE SULLA, LE EMOZIONI POSITIVE: SONO DINAMICHE E HANNO UN VALORE ADATTIVO SPECIFICO, LE ESPERIENZE DI FELICITÀ SONO: SOGGETTIVE, TEMPORALI E TRANSITORIE, LE EURISTICHE SONO: STRATEGIE GENERALI PER AFFRONTARE SITUAZIONI PROBLEMATICHE, LE FASI DELLA GESTIONE DELL'APPRENDIMENTO COOPERATIVO PER IL FORMATORE SONO: PROGETTARE, CONTESTO, VALUTARE IL GRUPPO E IL SINGOLO, LE FUNZIONI BASE DELLA COMUNICAZIONE SONO: FUNZIONE PROPOSIZIONALE, RELAZIONALE, ESPRESSIVA, LE FUNZIONI DELLA COSCIENZA SONO: RESTRITTIVA, DI IMMAGAZZINAMENTO SELETTIVO, DI.